Banca del Tempo Riviera delle Palme

Come è nata la Banca del Tempo “Riviera delle Palme” ?

Nel 2015 un’amica e volontaria dell’associazione “I Care” mi fa una domanda: “perché non riscoprire l’auto mutuo aiuto come si faceva una volta facendosi favori tra vicini come in campagna? In particolare devo fare un lavoretto in casa e non posso permettermi un muratore come posso fare?

“Io avevo letto che in tutta Italia c’erano delle Banche del Tempo e che avevano proprio questa filosofia dello scambio alla base del loro funzionamento come nel baratto.

Ho cercato se ne esisteva una a San Benedetto per parteciparvi e collaborare perché trovo inutile ricrearla e fare concorrenza ma partecipare e crescere insieme.

In effetti c’è ne era una che ho contattato ma la presidente anziana come tutte le sue socie oramai stanche mi hanno consigliato di lasciare perdere perché la stavano chiudendo 😆 , allora mi sono detto la dobbiamo fare NOI 💪

Con l’appoggio dell’associazione “I Care” che oramai aveva 10 anni abbiamo iniziato organizzando degli incontri pubblici per far conoscere questo progetto e capire se c’era vero interesse a crearne una con un primo gruppo stabile di fondatori.

Fin dall’inizio ci siamo detti se riusciremo a creare un gruppo di una 30ina di persone allora ci staccheremo dall’associazione “I Care” e creeremo un’associazione nuova anche perché la Banca del Tempo non è volontariato ma uno scambio come nel baratto.

E’ così abbiamo fatto e il 16/03/2016 nasce La Nostra Nuova Creatura Banca del Tempo “Riviera delle Palme” ⏰ la cosa interessante è che abbiamo deciso TUTTO INSIEME in assemblea come statuto, regolamento ed iniziative costruendo la NOSTRA BANCA DEL TEMPO e non imposta da qualcuno.

In 5 anni abbiamo fatto tantissime cose come la Fattoria Didattica, Corsi, Escursioni, Camminate etc…, come in tutte le esperienza umane ci sono stati periodi Belli e Brutti ma non ci siamo mai scordati i nostri Valori e la Nostra Storia.

In questo periodo assurdo organizziamo online corsi, lezioni ed eventi anche per stare vicini e farci coraggio insieme, perché la Banca del Tempo è innanzitutto un Luogo e Laboratorio Sociale.

Abbiamo fatte tantissime cose che sarebbe lungo descrivere e per questo vi invito a vistare la nostra
Pagina Facebook:https://www.facebook.com/BdTRivieraDellePalme/

Sito internet:https://bancadeltemporivieradellepalme.com

I nostri valori sono rimasti gli stessi e cioè Alla Banca del Tempo non si usa denaro perché l’unica moneta è proprio il tempo. Uno strumento che permette di dedicarsi agli altri e ai propri interessi.

La BdT facilita la conciliazione dei tempi del lavoro retribuito con quelli del lavoro di cura familiare; valorizza competenze e vocazioni inespresse, organizza incontri, scambi intergenerazionali e interculturali, contribuisce al superamento di condizioni di isolamento, emarginazione sociale e culturale.

Una rete di scambi, solidarietà in una società che tende a chiudere ciascuno nel proprio universo.L’unico requisito che richiediamo per l’iscrizione è che si creda fino in fondo alla nostra filosofia nello scambio “in tempo” di beni, servizi e saperi come motore di crescita e realizzazione personale.

Partecipando attivamente alla vita stessa dell’associazione e cioè: contribuendo in prima persona nello scambio, frequentando le nostre iniziative e contribuendo alla costruzione dei nostri progetti.

Lo scopo non dovrebbe essere di iscriversi solo per fare un corso e basta come in palestra, ma scambiare costantemente con gioia ed entusiasmo i nostri talenti e passioni per la nostra crescita personale e di Tutta la Banca del Tempo.!!! VI ASPETTIAMO !!! Per Info 320 483 5484

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...