Assemblea Straordinaria Banca del Tempo

13 Maggio 2021 ore 21:00

2021-05-13T21:00:00

  giorni

  ore  minuti  secondi

fino a

La storia della Fattoria Didattica

Tutto è iniziato nel 2006 quando ad un corso di formazione della Regione Marche per la qualifica di “Operatore di Fattoria Didattica” uno dei docenti ha introdotto il concetto di “Diritti Naturali di Bimbi e Bimbe” … una illuminazione! I Bambini hanno il Diritto di vivere la natura sporcandosi e sperimentando in prima persona.

Il problema è DOVE. Dove, al giorno d’oggi, i Bambini possono fare questo?

La risposta è stata tanto ovvia quanto difficile da realizzare: ma in una casa di campagna di proprietà di una Associazione. Da questa semplice risposta è iniziato il cammino che porta fino ad oggi.

http://www.scuolacreativa.it/Diritti_naturali_dei_bambini.html

Created with GIMP

Così abbiamo iniziato il nostro cammino per costruire una Fattoria Didattica

Tombolata Online della Banca del Tempo Riviera delle Palme

Fino ad oggi abbiamo “approfittato” della generosità di una Famiglia, quella di Nazzarena e Raffaele, che ci hanno concesso in uso il terreno e la casa dove sorge la Fattoria Didattica in cambio della manutenzione ma soprattutto della possibilità, un giorno, di poter realizzare insieme una Casa Famiglia. 

Avvicinandoci all’ipotesi di ospitare Famiglie e bambini per attività di coltivazione e per piccoli momenti didattici ci si è resi conto che servono delle strutture minime ma indispensabili: un bagno, un lavandino con l’acqua potabile e, magari, uno spazio al chiuso per ripararsi in caso di brutto tempo e per le attività nel periodo invernale.

Nazzarena è venuta a mancare un anno fa e la sua Famiglia, trovandosi in difficoltà economiche, ha deciso di mettere in vendita la casa ed il terreno che ospitano la Fattoria Didattica.

Da qui l’idea di fare il “grande salto”: fare una raccolta fondi per acquistare casa e terreno da utilizzare per le attività della Banca del Tempo.

Per consentire ai Soci di decidere se iniziare questo ampliamento del Progetto è convocata il giorno 11 maggio 2021 alle ore 23:00, in prima convocazione e il giorno 13 maggio 2021 alle ore 21:00, in seconda convocazione, l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Banca del Tempo Riviera delle Palme per deliberare sui seguenti punti all’Ordine del Giorno:

1) Iscrizione dell’Associazione Banca del Tempo Riviera delle Palme al Registro della Regione Marche delle Associazioni riconosciute;

2) Avviare una Campagna di Raccolta Fondi aperta alla Popolazione per la realizzazione di una Fattoria Didattica da adibire a promozione sociale e sperimentazione agricola, artistica e artigianale;

3) Acquistare la Casa ed il Terreno dagli attuali Proprietari al fine di aiutare la Famiglia proprietaria colpita da un lutto per Covid ed in difficoltà economiche ed allo stesso tempo, strutturare la realizzazione fisica della Fattoria Didattica dell’Associazione (si procederà alla “Autonomia Patrimoniale” dell’Associazione, all’acquisto ed alla ristrutturazione dell’immobile solo se si raggiungeranno, con la raccolta fondi, le somme necessarie).

4) Se dalla raccolta fondi si dovessero raccogliere somme non sufficienti per l’acquisto e la ristrutturazione degli immobili, tali somme saranno divise in tre parti uguali e donate alle seguenti Associazioni per portare avanti i loro obiettivi di volontariato e di promozione sociale: 1) Banca del Tempo Riviera delle Palme; 2) Associazione ICare; 3) Centro Solidarietà di Porto D’Ascoli.  

5) Varie ed eventuali.

Per approfondimenti:

La storia del Progetto Fattoria Didattica

La Fattoria Didattica: Un luogo d’Incontro dove Sperimentare un Futuro Sostenibile